Celiachia sempre più diffusa tra i bambini
Sono sempre di più i bambini a cui viene diagnosticata la celichia. Si tratta di una malattia cronica che nell’organismo dei bambini tende a svilupparsi con grande facilità. Anche guardando alle recenti stime per quanto concerne il numero dei malati, si può notare come i bambini siano soggetti ad alto rischio. La diagnosi viene effettuata attraverso esami ematologici specifici: tra questi la ricerca di anticorpi anti-gliadina, anti-transglutaminasi o anche quelli anti-endomisio. La genetica è sicuramente l’elemento fondamentale che determina questa malattia cronica. Infatti anche attraverso dei recenti studi è stato appurato che proprio il fattore ereditario è tra i più importanti. Questa intolleranza al glutine è perenne e dura per tutta la vita: bisogna fare molta attenzione alla diagnosi tempestiva in maniera tale da adottare la dieta migliore per evitare disturbi e problemi che possono inficiare e non poco sulla vita dei bambini. I primi sintomi si possono manifestare tra il settimo e il ventiquattresimo mese: questo normalmente è il periodo entro cui ci sono i primi sintomi a cui bisogna fare molta attenzione. La forma atipica della celiachia, ovvero quella che si manifesta quando i bambini sono più grandi, tende a manifestarsi soprattutto dopo i 7 anni.
Quali sono i sintomi della celiachia nei bambini
I sintomi dell’intolleranza al glutine nei bambini sono alquanto evidenti. Innanzitutto si può notare una crescita molto scarsa nel momento in cui un bambino è affetto da questa malattia. Ecco perché fin dai primi mesi di vita si potrebbe notare un arresto della crescita o comunque uno sviluppo molto a rilento. Da ricordare che soprattutto la diarrea è uno dei primi segni inconfutabili per testimoniare la presenza dell’intolleranza al glutine nel bambino. Diarrea a cui bisogna fare attenzione anche perché, soprattutto in caso di bambini molto piccoli potrebbe comportare una marcata disidratazione. Altri sintomi importanti che bisogna ricordare per quanto concerne la celiachia nei bambini sono una diminuzione netta del tono muscolare e anche la distensione addominale. Questi segni potrebbero risultare praticamente evidenti anche da un punto di vista estetico. Bisogna comunque considerare che alcuni sintomi hanno un impatto anche sulla vita del bambino. Basti pensare all’umore che risente molto di questo tipo di intolleranza con un’irritabilità molto importante. Oltre all’inappetenza debolezza che chiaramente comporta problemi al bambino anche semplicemente durante il gioco. La stanchezza e spossatezza regolare sono altri segni inconfondibili dell’intolleranza al glutine nell’organismo.
Altre manifestazioni tipiche della celiachia nei bambini
Molto spesso ci si dimentica che l’intolleranza al glutine può riguardare una serie di manifestazioni molto varie. Ecco perché, ad esempio, basti pensare cosa può provocare un cattivo assorbimento del glutine nell’organismo. Si può andare incontro più facilmente a disturbi gastro-enterici come diarrea, vomito, oltre anche ad anemia e problemi della circolazione. Anche le manifestazioni immunomediate sono particolarmente delicate e bisogna fare molta attenzione alla loro possibile presenza nell’organismo. Ci si potrebbe accorgere anche di segni di una certa importanza come alopecia e dermatiti, segni evidenti di una reazione avvenuta nell’organismo. Si tratta comunque di manifestazioni che non arrivano ad essere molto gravi per cui basta sospendere l’assunzione di alimenti con glutine ed effettuare le analisi specifiche per la diagnosi. Ci sono anche degli studi che parlano di segni come le cromosomopatie tra cui la Sindrome di Down. La malattia celiaca infatti nei soggetti affetti da questa sindrome e dalle altre legate ai cromosomi ha un’incidenza pari al 10% per cui si tratta di un dato non trascurabile.