Sindromi ansiose nei bambini: quali sono i sintomi
Molto spesso non sono solo i grandi a soffrire di ansia e stress. Bisogna infatti ricordare che anche i bambini possono andare incontro a questi tipi di situzioni. Ed è bene riconoscerle in tempo in maniera tale da mettere in atto delle opportune soluzioni per il benessere del piccolo. Innanzitutto è bene partire dai segni evidenti che un bambino può mostrare in caso di eccessivo stress o di attacco di ansia. Il primo e più frequente è un battito cardiaco accellerato: ecco perché il bambino potrebbe manifestare un batticuore improvviso e che gli creerà disagio. Senza dimenticare che ci sono anche altri sintomi tipici di condizioni ansiose e di stress come l’eccessiva preoccupazione o paura anche per eventi semplici. Un segno importante, ad esempio, potrebbe essere l’aver paura di stare solo o anche semplicemente di andare ad una festa. Anche il pianto frequente e malumori continui potrebbero risultare prove di ansia nel bambino che non riuscirebbe così a gestire facilmente il suo umore. Da ricordare che una manifestazione tipica dell’ansia è anche quella che vede il bambino molto attivo o che non riesce a stare seduto per un po’ di tempo.
Le cause di ansia e stress nei bambini
Ovviamente bisogna ricordare che le cause degli stati di ansia nei bambini per certi aspetti non sono differenti rispetto a quelle che la causano negli adulti. Si parte da dei fattori genetici e quindi ereditari che potrebbero predisporre il bambino a situazioni di ansia e anche di stress eccessivo. Va anche fatta attenzione a non sottoporre il bambino ad eventi che potrebbero risultare come dei veri e propri traumi. Il sistema nervoso del bambino potrebbe portare a vita il ricordo di questa sitazione e così avere un’ansia con conseguenze per anni. Senza dimenticare anche la componente legata alla personalità del bambino. Molto spesso infatti ci sono bambini particolarmente sensibili che avvertono con grande intensità gli eventi o le circostanze che generano ansia. Le prime esperienze di vita hanno una grandissima influenza su quella che sarà la condizione psicologica del piccolo non solo nell’immediato, ma anche nel futuro. Questo vuol dire che è bene tener presente che è meglio evitare di esporre i bambini a situazioni che potrebbero comprometterne la serenità. Ricordando che nella maggior parte dei casi è proprio la storia personale di un bambino ad essere alla base di condizioni di ansia che potrebbero manifestarsi anche col passare del tempo.
Consigli utili per affrontare le ansie del bambino
Un aspetto che è bene ricordare sempre riguarda l’importanza dei genitori o comunque di figure di cui i bambini si fidano. Infatti per superare le ansie i bambini hanno bisogno di avere accanto delle persone che sappiano tranquillizzarli nel modo giusto. Ecco perché il primo consiglio per far superare le ansie ai bambini è quello di rassicurarli sempre fornendo anche una buona dose di affetto. Questo elemento andrebbe a rinforzare notevolmente la componente emotiva del bambino che sarebbe sicuro di avere accanto delle persone che sicuro lo aiuteranno. Inoltre è bene considerare che il bambino può risentire maggiormente rispetto agli adulti di situazioni di tensione o anche di litigi. Motivo per cui è sempre meglio evitare di mettere il bambino di fronte a queste situazioni che potrebbero avere notevoli influenze sul suo umore e soprattutto sulla sua ansia. Importante gestire al meglio anche la vita del piccolo per evitare che arrivi ad uno stress eccessivo i cui segni sono molto simili all’ansia. Questo vuol dire assecondare anche le sue richieste senza rendergli la vita troppo fitta di impegni magari a lui sgraditi. Il tutto ricordando che il dialogo è un elemento fondamentale: per cui è sempre utile chiedere al bambino come sta ed informarsi del suo stato d’animo.