pancia gonfia cause

Sono rare le persona che almeno una volta nella vita non lamentino la pancia gonfia e dura.
Le cause primarie di questo fastidioso malessere, quasi sempre sono un’alimentazione sbagliata e una vita sedentaria. Abitudini da togliere appena possibile, a meno che non siano subentrate patologie, che richiedono una visita specialistica e l’eventuale terapia.
La pancia gonfia crea situazioni imbarazzanti oltre ai fastidi ed è quindi opportuno intervenire prima possibile.
Verifichiamo innanzi tutto che non ci siano intolleranze alimentari, cattive abitudini alimentari o qualche problema digestivo. Se inoltre non pratichiamo dello sport o non facciamo del movimento quotidiano, gas e liquidi si formano nell’intestino e producono l’inestetico e fastidioso problema. Se esiste un’alterazione della flora intestinale inoltre, subentrano fermentazioni in eccesso all’intestino e questo causa meteorismo e gonfiore. Importante è escludere ogni bevanda gassata, latticini, alcune verdure come il broccolo ed il peperone dall’alimentazione.
Il medico saprà, dopo avere esaminato il problema indicare la cura e la dieta. Questo se sono escluse patologie biliari, epatiche o di altro tipo.
I cibi salati inducono ritenzione idrica e non vanno assunti in eccesso, se non addirittura evitati. La frutta e il movimento quotidiano, prolungato per una trentina di minuti, possono risolvere il problema.
Una cattiva masticazione e bere poca acqua sono altri importanti fattori da tenere presenti per evitare la pancia gonfia. Attenzione alla sfera emotiva, che è spesso causa di disturbi impensabili.
Dobbiamo inoltre verificare se la pancia gonfia è un fatto che continua per molto tempo o si verifica in certe circostanze, come ad esempio, dopo un pranzo abbondante.
Stiamo anche attenti a quanto mangiamo ed il tempo che impieghiamo a farlo. Un pasto dovrebbe durare almeno una trentina di minuti, per permettere al cervello di avere lo stimolo della sazietà. Non solo, ricordiamo che la prima digestione avviene in bocca e quindi sono masticando bene ciò che ingeriamo, aiutiamo stomaco ed intestino e tutto l’apparato digerente.
Non sempre è facile trovare ed accertare le cause della pancia gonfia, spesso si procede per eliminazione. Si toglie tutto ciò che ci potrebbe causare danno, si elimina almeno per un periodo e si cerca di capire se davvero abbiamo centrato il problema.
Un consiglio per tutti coloro che soffrono di questo fastidioso e doloroso inestetismo è di non ricorrere immediatamente ai farmaci . Solo gli specialisti sono in grado di indicare quale potrebbero essere le cause e seguire il paziente nella terapia.