L’ortodonzia nel bambino

Si è svolta a Bergamo, precisamente nella sede della Nordental di Curno, una giornata di approfondimento di ortodonzia in età pediatrica.

Relatore il dottor Daniele Vanni, speaker ufficiale in Italia della Myofunctional Research.

L’argomento risulta di grande interesse, soprattutto per le sue implicazioni e correlazioni con numerose branche dell’odontoiatria e della medicina. Il dottor Vanni lo ha affrontato, parlando di diagnosi, terapia e rapporto medico-paziente e presentando numerosi casi clinici di terapie complesse.

bergamoCorso

È stato dato parecchio risalto al rapporto tra ortodontista e otorino, posturologo, foniatra e pediatra.

Per quanto riguarda le metodiche ortodontiche, particolare attenzione durante la conferenza è stata rivolta al trattamento con dispositivi siliconici preformati, l’ultima frontiera dell’ortodonzia precoce.

L’interesse dei corsisti è stato tale che si è reso necessario prolungare il simposio per ben due ore oltre il timing stabilito, cosa piuttosto inusuale, soprattutto di sabato pomeriggio.

Molte domande sono state poste al relatore, a conclusione della giornata, un’ulteriore prova, questa, del fatto che l’argomento è di interesse primario per gli ortodontisti.

La Myofunctional Research, che in italia ha sede presso la Isasan di Rovello (MI), ancora una volta ha fatto centro, grazie all’opera di divulgazione del relatore.

Nel mese di novembre si replicherà a Pavia, proprio per dare agli odontoiatri la possibilità di aggiornarsi sull’argomento, viste le numerose richieste.

Alla fine della giornata il relatore si è dichiarato soddisfatto e auspica che possano svolgersi ulteriori iniziative simili, per poter rendere disponibili ai colleghi e, quindi ai pazienti, queste affidabili metodiche.