Male alle gengive

male alle gengiveCos’è la gengiva
La gengiva è un tessuto molle, di colore rosa corallo, che fa parte del parodonto, cioè l’insieme dei tessuti che sostengono i denti (gengive, osso alveolare, legamento parodontale, cemento radicolare). Si distingue in gengiva libera, quella intorno al dente, e gengiva aderente.

Dolore alle gengive
Il dolore alle gengive si manifesta con dolore, gonfiore, arrossamento, sanguinamento della gengiva quando si lavano i denti e può essere accompagnato da alitosi.

Cos’è la gengivite
La gengivite è un’infiammazione delle gengive. Se trascurata può diventare parodontite e minare la fissità dei denti.

Quali sono le cause della gengivite

La causa più frequente è una cattiva igiene orale che porta alla formazione della placca batterica, che diventa poi tartaro.
Le cause della gengivite possono però avere anche altra natura. Ad esempio, è favorita da alcuni farmaci, l’assunzione dei quali richiede ancora maggior attenzione alla pulizia del cavo orale.
In alcuni casi, non molto frequenti, è associata a una carenza di vitamina C.
Altre cause possono essere le infezioni virali, con manifestazioni ulcerose, o quelle micotiche, che si possono manifestare dopo un lungo periodo di trattamento a base di antibiotici.
La gengivite nelle donne può essere causata da variazioni ormonali in gravidanza e in menopausa.
Nel secondo della menopausa, la gengivite è di tipo desquamativo ed è piuttosto dolorosa.
Ancora, la gengivite può essere causata da leucemia o da inclusioni dentarie, cioè denti parzialmente prigionieri della gengiva.
In soggetti immunodepressi si può osservare la gengivite necrotizzante ulcerosa, con febbre e dolore intenso.
La parodontite o piorrea rappresenta l’aggravarsi della gengivite, quando l’infezione arriva all’osso e mina il sistema di ancoraggio dei denti, fino alla perdita.

Cosa prevenire il dolore alle gengive
L’igiene del cavo orale è fondamentale, con utilizzo regolare di spazzolino, filo interdentale e rimozione del tartaro se necessario. In fase infiammatoria, utile anche un collutorio disinfettante.
È importante assumere, attraverso l’alimentazione, sali minerali e vitamine e evitare fumo e caffè.
In caso di infiammazioni e dolori persistenti è necessario rivolgersi ad uno specialista.