Gonfiore alle gambe
Il gonfiore alle gambe è molto diffuso, specialmente tra le donne. Spesso viene associato a abitudini di vita sedentarie, come passare molto tempo seduti, o stare molto tempo ferme in piedi: in entrambi i casi la circolazione sanguigna ne risente.
Dolore alle gambe
Se, oltre al normale gonfiore, si avverte anche dolore e pesantezza degli arti inferiori, allora conviene rivolgersi al medico. Le cause possono essere diverse per cui è necessario conoscere la sintomatologia del dolore (quando si presenta, dove, come, con che intensità), lo stato di salute globale, se si utilizzano farmaci che possano avere una correlazione (cortisonici, diuretici, anticoncezionali…)
Cause
Le cause possono essere varie. Tralasciando traumi, fratture, contusioni, per cui il rapporto causa-effetto è evidente, in caso di dolore alle gambe generalizzato si può trattare di:
– problemi di circolazione come arteriopatia periferica (sintomi: dolore a camminare e piedi freddi; se il dolore permane anche in riposo, si consiglia di ricorrere al più presto ad un controllo medico), vene varicose (sintomi: gambe gonfie e dolenti, prurito, ipertermia); trombosi (sintomi: in genere a carico di un arto solo che si presenta gonfio e caldo; in tale situazione si consiglia una visita medica urgente);
– sciatica, causata dalla compressione del nervo sciatico (sintomi: il dolore parte dalla schiena e si estende alla gamba);
– problemi osteo-articolari (sintomi generamente a carico di una parte specifica, articolazione rigida);
– sclerosi multipla (sintomo e segnale premonitore).
Prevenire il gonfiore e il dolore alle gambe
Se il dolore è legato a problemi circolatori, è consigliabile fare del movimento, come lunghe passeggiate o nuoto, mantenere un peso adeguato, evitare i cibi grassi e eccessivamente ricchi di sale, fare massaggi drenanti.
Dolore alle gambe di notte
Esiste un disturbo del sonno tipicamente femminile chiamato “Sindrome delle gambe senza riposo”. Si manifesta con il bisogno incessante di muovere le gambe associato a dolore. Non è stata finora riscontrata una causa fisica e quindi non esiste una cura. Per attenuare la sensazione dolorosa, spesso è utile alzarsi e camminare un po’.
Dolore alle gambe nei bambini
Fino a dieci, dodici anni, i dolori alle gambe sono frequenti, specialmente durante la notte, occasionali e non necessitano di particolari terapie. Spesso si tratta di dolori muscolari legati alla crescita, di cui non si conosce ancora la causa specifica. In alcuni casi, si può invece trattare di Iperlassività Legamentosa Benigna che causa leggeri dolori osteoarticolari a fine giornata.
Dolore alle gambe e attività fisica: cosa fare
I dolori alle gambe legati all’attività sportiva sono:
– crampi muscolari: fermarsi e allungare i muscoli;
– tendiniti o lesioni: riposo, ghiaccio e antinfiammatori;
– distorsioni o fratture: riposo, ghiaccio, compressione, tutore, gesso;
– lesione muscolare: riposo, ghiaccio, compressione, Tecar terapia, ultrasuoni;
– contrattura muscolare: massoterapia, stretching.