Cos’è la tempia
La tempia è ciascuna delle due parti della testa comprese tra l’occhio e l’orecchio.
Dolore alla tempia
Il mal di testa spesso si manifesta con fitte alle tempie, intense e martellanti. Possono interessare un solo lato del capo o entrambi.
Cause del dolore alla tempia e terapie
– Emicrania: è una patologia neurologica. Si manifesta con frequenti cefalee, spesso il dolore colpisce solo un lato della testa ed è associato a nausea, vomito, aumentata sensibilità a luci e rumori. A volta è annunciata da un’aurea e si accompagna allucinazioni visive, uditive e olfattive. È più frequente nelle donne rispetto agli uomini. e richiede spesso il ricorso a farmaci di prescrizione medica.
– Cefalea tensiva: molto frequente, si manifesta con dolore continuo, bilaterale, con sensazione di costrizione del capo. Solitamente l’intensità del dolore non è eccessiva e passa con analgesici o antinfiammatori comuni.
– Cefalea a grappolo: rappresenta una condizione molto fastidiosa e condizionante. Si manifesta con un dolore molto forte che colpisce una parte sola del capo. Questa cefalea, fortunatamente non molto diffusa, si chiama a grappolo perché tende a manifestarsi giornalmente per un arco di tempo che va da due a tre mesi, con pause anche annuali. Contro il dolore si ricorre a una terapia a base di ossigeno o a farmaci di prescrizione medica.
– Artrite temporale o gigantocellulare o di Horton: è una malattia autoimmune con infiammazione dei vasi sanguigni di arterie e vene preferibilmente del collo e della testa. Si manifesta con dolore localizzato a un lato solo del capo, un’aumentata sensibilità della pelle nella zona colpita, dolori mandibolari a masticare, collo e spalle rigidi. Diagnosticabile tramite biopsia, solitamente richiede una terapia a base di corticosteroidi.