Cosa sono i testicoli
I testicoli fanno parte dell’apparato genitale maschie. Sono presenti nel numero di due, hanno una forma ovale e sono protetti dallo scroto. La loro funzione fondamentale è la produzione di spermatozoi e ormoni come il testosterone.
Male ai testicoli
Il dolore può interessare un testicolo, entrambi i testicoli e coinvolgere anche la parte bassa dell’addome. Si può accusare durante l’atto sessuale, nel momento dell’eiaculazione o subito dopo. Nel caso di dolore improvviso, è consigliabile sottoporsi tempestivamente a un controllo medico.
Cause del dolore ai testicoli
Il dolore ai testicoli può essere causato da infezioni. Rientrano in questa categoria infiammazioni come orchite, generata da virus o batteri, e l’epididimite, spesso causata dalla clamidia, a trasmissione sessuale.
La presenza fastidiosa di fluido all’interno dei testicoli si manifesta con gonfiore e può essere causata da varicocele, quando si verifica l’allargamento delle vene, da spermatocele quando il fluido è nell’epididimo, da idrocele, quando il fluido è nello scroto..
La torsione del testicolo è dolorosa e pericolosa, perché, impedendo il normale flusso all’interno dei vasi sanguigni, può provocare infertilità e anche la necrosi della zona non irrorata.
Quando il dolore interessa l’inguine, ci si può trovare di fronte a un’ernia inguinale.
Come prevenire il dolore ai testicoli
Per prevenire traumi o lesioni ai testicoli, è consigliabile utilizzare un sospensorio quando si eseguono attività sportive e protezioni nel caso di possibile contatto fisico.
Nel caso di soggetti a rischio tumorale, è consigliabile sottoporsi a regolari e periodiche visite di controllo e eseguire anche l’autopalpazione.
Per prevenire infiammazioni e malattie a trasmissione sessuale è opportuno usare il preservativo.
Cosa fare in caso di dolore ai testicoli
In caso di dolore ai testicoli, come già detto, è opportuno il ricorso allo specialista.
Per lenire il dolore, in alcuni casi si possono utilizzare impacchi ghiacciati. Il medico può prescrivere antidolorifici e antibiotici, a seconda della causa.