Perché tante persone soffrono di male ai denti e gengive?
Oggi il consumo di zuccheri, presenti nella maggior parte delle bevande gassate, dolciumi vari ecc., è particolarmente diffuso.
I nostri denti soffrono in maniera molto accentuata questi tipi di cibi, e se viene a mancare anche l’igiene orale si crea il mix perfetto per soffrire, alcune volte anche in maniera molto accentuata, di dolori persistenti anche per settimane.
Quando si soffre di mal di denti e gengive si soffrono anche gli sbalzi di temperatura, quindi ingerendo cibi troppo caldi o troppo freddi crea una sensazione molto spiacevole e a volte dolorosa, al punto da non riuscire a svolgere le attività quotidiane.
Anche una semplice attività come la masticazione può portare, durante il mal di denti e gengiviti, a dolori spesso difficili da superare senza la giusta cura.
Mal di denti e gengive da cosa sono provocati?
Il mal di denti e gengive può essere causato da una o piu’ delle seguenti situazioni orali:
– carie si tratta di una malattia che in genere parte dalla zona superficiale dei denti fino ad arrivare nelle radici;
– gengiviti, si tratta di un’infiammazione che porta dolore e gonfiore;
– ascessi dentali, in genere si verificano quando ci sono grossi accumuli di batteri nei tessuti intorno ai denti;
– tartaro e placca, esse si accumulano soprattutto nella zona interdentalek dove cioè i residui di cibi si depositano e vi rimangono fino ad un’accurata pulizia con dentifricio, collutorio e filo interdentale;
– sensibilità dentale troppo sviluppata, essa rende i denti e le gengive ultrasensibili a sensazioni di caldo o freddo.
Nei prossimi paragrafi andremo a fornire alcuni utili consigli per superare e prevenire il mal di denti e gengive, è comunque bene specificare che recarsi dal proprio dentista di fiducia è assolutamente consigliato.
Mal di denti e gengive:cosa fare?
La prima operazione da compiere in caso di mal di denti e gengive è quella di contattare il proprio medico di fiducia o il dentista per fissare un’appuntamento e vedere come procedere alla cura.
Spesso però, per problematiche varie, non è semplice fissare un’appuntamento in maniera molto rapida, e allora cosa conviene fare?
Uno dei consigli è quello di lavare spesso i denti con acqua tiepida, prestando la giusta tempistica all’utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale, è importante rimuovere tutti i residui di cibo presenti nella bocca.
Dopo essersi consultato con il medico di fiducia, per alleviare un pò il dolore, è possibile utilizzare antinfiammatori vari, prestando sempre la massima attenzione sul loro utilizzo.
Come detto in precedenza le gengiviti provocano gonfiore della parte interessata, per provare a sgonfiare la parte infetta è possibile utilizzare impacchi di ghiaccio nella parte maggiormente gonfia del viso.
Può sembrare un pò strano ma fare degli sciacqui della bocca con il whisky può alleviare il dolore, il consiglio è quello di sciacquare per 30 secondi senza ovviamente ingerire, esso ha un effetto anestetico nella parte di denti dolorante.
Per concludere, il problema del mal di denti non è assolutamente da sottovalutare, anche se è possibile eliminare il dolore con uno dei metodi indicati il consiglio è quello comunque a prescindere di andare da uno specialista del settore, in quanto il problema potrebbe ripresentarsi nel giro di pochi giorni.