Mal di denti: fastidio insopportabile.
Talvolta, il mal di denti può rivelarsi talmente forte ed insopportabilmente fastidioso da richiedere il sussidio e l’utilizzo di alcuni rimedi, anche di origine naturale. Non è affatto detto infatti che questa fastidiosa infiammazione debba essere curata e trattata mediante l’uso esclusivo di sostenze medicinali.
Esistono a tal proposito soluzioni interamente naturali, in grado di sfruttare e di ottimizzare al meglio i principi attivi di alcuni vegetali e ortaggi per placare il dolore, donando sollievo a chi suo malgrado è costretto a sopportarlo.
Ma quali sono questi rimedi?
Come in precedenza accennato, esistono in natura alcune soluzioni in grado di mitigare e di calmare, seppur in maniera momentanea, un dolore che per tanti reppresenta una lancinante sofferenza.
– il limone, antisettico per eccellenza, sembra possegga dei buoni riscontri nel combattere questo male. E’consigliabile in questo caso mescolarlo al sale grosso ed all’acqua, ripetendo più volte i gargarismi mediante tale medicamentoso miscuglio. Il risultato sarà un immediato e rilassante sollievo.
– la cipolla, avente al suo interno e per composizione proprietà antibiotiche conclamate. Assumendo tale ortaggio, conferisce sollievo affettarla e masticarla.
– aglio poi, con ogni probabilità la medicina naturale maggiormente nota. Grazie alla sua azione anestetica, applicarne uno spicchio sulla superficie dolorante rappresenta un gesto certamente utile.
– la camomilla inoltre che, a causa delle sue proprietà calmanti, costituisce un efficace lenitivo oltre che un buon disinfettante nei confronti del cavo orale.
Utilizzata perlopiù durante le fasi di preparazione dei dolci, altro rimedio naturale contro il mal di denti è l’estratto di vaniglia. Nell’occasione, basta versarne qualche goccia sul dente incriminato.
– impacco di malva o di cavolo rappresentano ulteriori e certamente valide soluzioni a riguardo.
– lo zenzero? Spezia di recente riscoperta e rivalorizzata, oltre che un buon antitumorale possiede caratteristiche antinfiammatorie ed antisettiche, in grado di combattere l’infiammazione in corso e di conseguenza lo stato doloroso.
– i chiodi di garofano, nel caso in cui si abbia dolore, è importante porre qualche chiodo di garofano in prossimità del dente che provoca dolore.
– la menta piperita, principio attivo e componente principe di numerosi colluttori e prodotti dentali in generale, viste le sue peculiarità, è anch’essa un buon difinfettante. Oltre che combattere l’infiammazione, depura la bocca, conferendole inoltre un alito piacevolmente fresco.