Le irritazioni da pannolino rappresentano uno dei più frequenti problemi dei bambini in età infantile. Si tratta di una patologia (dermatite da pannolino) che con il trascorrere degli anni colpisce una sempre più larga parte di neonati. Come risolvere il problema? Ecco alcuni rimedi.
Olio di oliva
Forse il rimedio più efficace nel caso di dermatite da pannolino è l’olio di oliva. Si tratta di un rimedio naturale in grado di diminuire il bruciore ed eliminare quasi completamente il prurito. In questo modo l’olio di oliva contribuisce a guarire la cute dall’irritazione.
La crema alla calendula
Se non si dispone di olio di oliva in casa, ma si ha la crema alla calendula, conviene utilizzarla per eliminare il fastidio e favorire la cicatrizzazione della zona. Non ne serve molta: basta qualche goccia di crema.
E l’olio di mandorle?
In pochi sanno che anche l’olio di mandorla ha delle proprietà benefiche importanti per la cura della cute più sensibile. Si può utilizzarlo per dei massaggi sulla pelle del piccolo. Come prima ne basta una piccola quantità, da mettere delicatamente sulla cute irritata.
Lavare con acqua pura
Se il vostro piccolo soffre di dermatite da pannolino è importante lavarlo con la sola acqua, senza utilizzare saponi e detergenti. Questo perché i prodotti chimici potrebbero peggiorare la situazione, irritando ancora di più la cute del piccolo.
È utile l’amido di mais?
Se la pelle del piccolo è arrossata, brucia e il bambino tende a grattarla spesso, bisogna lavarla con l’acqua e dopo l’asciugatura applicarci l’amido di mais. Si tratta di un ottimo rimedio anche alternativamente al talco. Inoltre si può sempre utilizzata una pasta all’ossido dello zinco, trovabile in una qualsiasi farmacia. Quest’ultimo rappresenta un rimedio di natura farmacologica utile per trattare le dermatiti da pannolino. La pasta dev’essere utilizzata a ogni cambio del pannolino finché il problema non viene risolto completamente.
Cambio pannolino
Fintanto che l’arrossamento della cute è provocato dal contatto del pannolino vecchio con la pelle, cambiare spesso pannolino può essere un ottimo modo per evitare che il problema aumenti. Inoltre così si evita che l’urina contatti con la pelle. Un’altra idea utile è quella di utilizzare unicamente i pannolini ecologici, in quanto sono composti da materiali molto diversi rispetto ai pannolini classici. Questi, difatti, vengono realizzati con sostanze meno irritanti e più naturali.
Tenere senza il pannolino
Un’altra alternativa è quella di far stare il bambino senza pannolino, specialmente se le dermatiti sono frequenti e molto evidenti. Tenere il bambino senza il pannolino almeno per qualche ora al giorno può essere un ottimo modo per permettere alla cute di riposare. Senza dimenticarsi di far bere il bambino quanto possibile di più, in modo da rendere l’urina meno concentrata (un fattore che dal canto suo contribuisce a creare un ambiente meno basico e quindi irritare di meno la pelle).
Tenere sotto controllo l’alimentazione
Se vi è un fattore che può in gran misura favorire la comparsa dell’arrossamento quella è sicuramente l’alimentazione. Troppo zucchero rischia di alterare la composizione idrico-salina dell’organismo rendendo così la pelle più predisposta verso la comparsa degli eritemi di questo genere. Per questo si consiglia di assumere solo cibi neutrali oppure zuccherati poco, oltre a tenere la zona costantemente pulita. Rimuovere lo sporco dal sederino del piccolo e lavarla solo con l’acqua aiuta a tenerla più idratata. Questo, dal canto suo, contribuisce a fornire al piccolo un senso di benessere maggiore e rallentare i processi di formazione dell’eritema.