Che cos’è l’emicrania oftalmica?
Si tratta di un comune mal di testa, che colpisce spesso i bambini e può causare delle difficoltà alla vista, con conseguente comparsa di linee o fenomeni lampeggianti nella parte centrale o periferica dell’occhio.
In particolare, nei più piccoli, i sintomi tipici dell’emicrania oftalmica consistono nella visione di flash luminosi, che non sono altro che dei riflessi di luce colorati. Quasta apparizione impedisce al bambino di vedere bene l’ambiente in cui si trova. Il più delle volte possono anche comparire dei punti neri nell’occhio. Altri sintomi consistono nel percepire nausea e anche un leggero formicolio nelle mani. Queste manifestazioni, che precedono il mal di testa, hanno una durata ben precisa, che va dai 5 ai 20 minuti. Trascorso questo tempo, questi sintomi di solito scompaiono e compare la cefalea che nei più piccoli dura circa 4 ore.
Quali sono le cause?
Le cause dell’emicrania oftalmica nei più piccoli possono essere varie:
- conseguenza di alcuni disturbi alla vista, che non sono stati curati correttamente, come ad esempio l’astigmatismo e la miopia;
- troppo tempo con dispositivi quali pc, tablet, smartphone e televisore;
- infiammazione del nervo trigemino;
- causa ereditaria
- diretta conseguenza di un raffreddore
- periodi di stress o di ansia, ad esempio legati alla scuola o a situazioni alquanto problematiche in famiglia;
- alimentazione (tra gli alimenti, che sono in grado di favorire gli attacchi di emicrania nei più piccoli, ci sono innanzitto il cioccolato e il formaggio)
Quali sono i migliori rimedi?
Esistono anche alcuni rimedi naturali abbastanza utili per questo disturbo, tra i più efficaci per i bambini:
- infuso di camomilla, che permette al bambino di rilassarsi e calmarsi;
- olio essenziale di menta piperita, questo rimedio, in caso di emicrania oftalmica, deve essere applicato in poche gocce sulle tempie e sulla fronte del piccolo;
- tisana a base di fiori d’arancio è molto efficace
- semplice massaggio sulla testa (può essere un modo giusto per alleviare il dolore)
- limone e patata (affettare un limone e una patata e posizionare le fette ottenute sulla fronte del bambino, ciò può avere un effetto sia rilassante che antidolorifico)
Prevenzione
In generale, la miglior cura per questo particolare tipo di mal di testa nei più piccoli è la prevenzione. Quindi è utile controllare che i bambini non trascorrano troppo tempo con pc, smartphone, tablet e tv, non esagerino con un’intensa attività fisica e che riposino bene durante la notte. Altro consiglio utile è di alleggerire situazioni di stress ed non permettere che i più piccoli mangino troppo cioccolato, formaggi stagionati, affettati, cibi grassi e fritti. E’ preferibile invece che i bambini si nutrano con molta frutta e verduta.