Il dolore ai denti è uno dei malesseri più diffusi.
Le cause di un mal di denti possono essere varie ed appurarne l’origine è importante per avviare il giusto tipo di cura.
Solo il dentista riuscirà a stabilire l’esatta diagnosi, e a tale scopo è utile stabilire diversi fattori. La prima cosa da stabilire è quale dente sia colpito dal dolore, o se i denti colpiti siano più di uno.
Si deve poi riferire al dentista se
-
il dolore sia continuo o intermittente
-
l’assunzione di alimenti freddi o caldi provoca l’aumento del dolore
-
vi è presenza di altri sintomi quali una febbre od un sanguinamento gengivale.
In base a questi diversi fattori si può dedurre se il mal di denti dipende da infezioni dentali, disturbi cardiaci, disturbi dell’udito od anche stress.
Il più delle volte il mal di denti dipende da una carie ma molto spesso si ha un forte mal di denti anche in assenza di carie, può succedere quando il colletto dentale presenta un’aumentata sensibilità. Anche un dente fratturato può provocare un dolore simile a quello di una carie.
Un mal di denti può essere causato anche da una gengivite ossia un’infiammazione delle gengive. I sintomi di questa patologia consistono in dolore, gengive infiammate e sanguinolenti durante lo spazzolamento.
Una causa frequente di mal di denti è anche la sinusite. Il sintomo principale è un mal di denti facilmente guaribile con un analgesico.
Se invece il mal di denti appare al mattino dopo il risveglio e coinvolge l’intera semiarcata dentale si può sospettare di essere affetti da bruxismo, un digrignamento dentale notturno.
Se il mal di denti insorge dopo un’operazione di sbiancamento dentale si può supporre che questa ne sia la probabile causa. Sarà sufficiente attendere un paio di giorni per vedere svanito il dolore.
Uno dei mal di denti più dolorosi è provocato dall’accesso dentale. Il dolore è tale che anche la masticazione è ostacolata.
Se il mal di denti si manifesta dopo qualche giorno da un’estrazione dentale probabilmente è una manifestazione di un’alveolite. In questo caso il mal di denti è accompagnato da febbre alta, gengivite, alitosi. Il mal di denti guarisce da solo dopo 7-14 giorni dall’intervento.
Anche un trauma può essere causa di un mal di denti se un dente rimane gravemente scheggiato.
La salute dentale incide sulla salute dell’intero organismo, per questo motivo è consigliabile effettuare regolari visite dal dentista per prevenire gravi patologie dentali che possono influire sul benessere di altri organi, ad esempio il cuore. Tutelando il proprio sorriso si tutela la propria salute.