Dolore ai denti davanti

Dolore ai denti davanti..un problema serio?

Uno dei fastidi oggi piu’ diffusi, relativo ai denti, è una sensazione di forte fastidio all’arcata superiore o/e inferiore dei denti davanti.
Spesso questo problema porta a percezioni di alta ipersensibilità soprattutto ingerendo cibi troppo freddi o troppo caldi.
Il problema relativo al dolore ai denti davanti può essere causato da diversi fattori:

– presenza di carie dovuta ad accumuli di cibo nelle zone interdentali;
– tartaro diffuso inizialmente nella zona superficiale dei denti davanti e successivamente nelle radici;
– problemi di infezione alla zona frontale dell’arcata dentale.

La sensazione di ipersensibilità ai denti frontali può essere causata anche dalle situazioni climatiche, spesso quando il freddo è eccessivo e si è costretti ad utilizzare la bocca in luoghi molto freddi si può provare questo spiacevole sensore.

Cosa fare in caso di dolore ai denti frontali?

Risolvere il problema con solamente qualche accorgimento non è possibile, il consiglio è quello di affidarsi ad esperti del settore che quindi possano studiare il problema e risolverlo in maniera definitiva.
Spesso però a causa di lunghe attese per fissare un’appuntamento con il proprio medico o dentista di fiducia è necessario agire per quantomeno calmare il dolore.
Come abbiam visto nel paragrafo precedente una delle cause di dolore ai denti frontali può essere la carie, per superare questo problema è necessario aumentale le buone pratiche di igiene orale quotidiane.
Lavare spesso i denti con acqua tiepida e passare qualche secondo in piu’ con spazzolino e filo interdentale può sicuramente aiutare ad alleviare il dolore, il consiglio è quello di effettuare degli sciacqui con acqua tiepida.
I denti frontali, come è ben risaputo, sono quelli piu’ utilizzati soprattutto durante l’attività di masticazione, questo vuol dire che spesso i maggiori accumuli di cibo si depositano proprio nelle zone interdentali frontali, e allora aiutandosi con il filo interdentale è necessario eliminare gli accumuli cercando ovviamente di prestare la massima attenzione a non peggiorare la situazione con movimenti troppo bruschi.
Tra le soluzioni piu’ diffuse per alleviare il dolore ai denti davanti c’è somministrazione di antinfiammatori.
Si tratta di una soluzione, si corretta per alleviare il dolore, è però necessario rivolgersi sempre al proprio medico curante e ovviamente seguire i suoi consigli.
Per concludere, i denti davanti possono, se stimolati, provocare davvero sensazioni molto spiacevoli, per cui seguendo una corretta igiene orale quotidiana si dovrebbe in qualche modo riuscire ad arginare il problema.