Dente che pulsa dopo devitalizzazione

Molto spesso si crede che un dente devitalizzato non dovrebbe far male o pulsare, tuttavia questo non è esattamente vero, soprattutto se l’operazione è stata fatta da pochi giorni. Infatti, appena compiuta la devitalizzazione, si può provare dolore quando il dente è sottoposto a pressione. Ciò avviene anche se l’operazione è stata portata a termine correttamente e senza problemi. Di conseguenza masticare sopra al dente devitalizzato può provocare fastidio.
Le pulsazioni e la sensazione dolorosa sono causati dalla forte infiammazione che, a seguito del trattamento endodontico, interessa i tessuti intorno alla radice del dente. Infatti il trattamento canalare per la devitalizzazione comprende operazioni di sagomatura e detersione, che possono essere seguite dall’otturazione con eventuale estrusione di cemento. L’infiammazione dura da poche ore ad alcuni giorni e può essere attenuata assumendo un semplice antinfiammatorio. Comunque si consiglia di avvertire il paziente della possibilità che il dente devitalizzato possa provocare disagio nei primi 2-3 giorni post-trattamento.
Se il dente pulsa dopo la devitalizzazione, è bene sottoporsi a una visita di controllo, soprattutto quando il dolore al dente persiste e non scompare dopo un paio di giorni. In questo caso si tratta di un sintomo di interferenza occlusale provocata da un precontatto. Si verifica quando l’otturazione è troppo alta in un punto del dente devitalizzato e così si irrita il tessuto periapicale. In genere basta ritoccare l’otturazione per eliminare il problema e, di conseguenza, il dolore. Inoltre bisogna tenere a mente che il dolore può essere provocato da una risposta batterica dovuta alla devitalizzazione di un dente infetto. L’infezione dei tessuti periapicali provoca una pulsazione dolorosa del dente e dei tessuti intorno alla radice; inoltre il gonfiore può essere aggravato dalla masticazione. Quindi è opportuno sottoporsi a una terapia antibiotica sotto controllo del dentista. Per limitare i danni il dolore si consiglia di evitare cibi e bevande con alto contenuto di zuccheri e consumare gli alimenti tiepidi.