Il ginocchio è un’articolazione, cioè una giuntura tra le ossa dello scheletro che consente una certa mobilità. Le articolazioni presenti nel corpo umane sono più di 200 e il ginocchio è la più grande e deve permettere una straordinaria varietà di movimenti, oltre a sostenere il peso del corpo: garantisce stabilità, mobilità e flessione.
Da cosa è formato il ginocchio?
È formato da struttura ossea (epifisi distale, epifisi prossimale e rotula), da un apparato capsula legamentoso con tessuti cartilaginei (capsula articolare, membrana sinoviale, due legamenti collaterali posti lateralmente, due legamenti crociati posti anteriormente e posteriormente, menisco mediale e laterale).
Dolore al ginocchio
Il dolore al ginocchio può essere causato da un trauma oppure presentarsi senza motivo apparente ed essere a carico di una delle parti che lo compongono. In questo caso si consiglia di non sottoporlo a sforzi, provare con la borsa del ghiaccio e rivolgersi al medico di base se il dolore persiste o è intenso. Se il dolore si manifesta come cronico, cioè continuo, è consigliabile rivolgersi all’ortopedico per una visita e per eventuali approfondimenti diagnostici (radiografia, TAC, ecografia), anche se fondamentale per la diagnosi è come si presenta il dolore nel soggetto, cioè la sintomatologia.
Cause del dolore al ginocchio
Le cause più frequenti sono la rottura causa trauma del menisco, la degenerazione del menisco in assenza di trauma, lesione dei legamenti per trauma, patologia della rotula con disallineamento, artrosi.
Terapie
A seconda delle causa, si può rafforzare la muscolatura per aumentare la stabilità dell’articolazione, procedere alla stabilizzazione chirurgica della rotula, intervenire in artroscopia sul menisco anche se, specie sopra 35 anni, spesso si preferisce lasciare spazio a una guarigione spontanea.
Altre interventi, non risolutivi ma lenitivi, sono la tecar-terapia, l’uso di antinfiammatori e infiltrazioni.
Le infiltrazioni comportano un basso ma esistente rischio di infezioni articolari e richiedono un medico esperto.