Che cosa è la presbiopia
Superati i 40 anni di età il cristallino la lente del nostro occhio, che varia in base se dobbiamo vedere da lontano o da vicino, inizia a restituirci un’immagine non più nitida. Superata questa fascia d’età, questa lente diventa meno elastica e dunque l’immagine si sfoca soprattutto quando dobbiamo osservare un oggetto da vicino. Questo disturbo dell’occhio si chiama presbiopia e ci dà problemi nella lettura da vicino, con un’immagine poco chiara soprattutto da distanza ravvicinata. La presbiopia aumenta sensibilmente con il passare degli anni, dunque bisogna assolutamente correggere il difetto. Spesso la presbiopia va di pari passo con la miopia e le due possono essere corrette insieme.
Cosa è la miopia
La miopia è un disturbo visivo che rende la visione degli oggetti nitida da vicino, ma sfocata da lontano. Questo disturbo è comune ed è riscontrabile in moltissime persone, soprattutto in età adolescenziale. Può essere un fattore genetico, dunque potreste aver ereditato questo disturbo visivo se in famiglia c’è qualcuno che non vede bene da lontano: ma la miopia dipende anche da moltissimi fattori. Pensiamo ad esempio allo sviluppo, dove il nervo ottico può incidere su questo disturbo per via dell’allungamento. Anche fissare uno schermo con luce artificiale può portare alla miopia: tante ore passate davanti ad un computer o ad una televisione portano come conseguenza la miopia e bisogna correggere il tutto con degli occhiali. In alcuni casi si può anche intervenire chirurgicamente.
Come correggere miopia e presbiopia insieme
La miopia e la presbiopia possono essere corrette insieme. La soluzione principale è sicuramente quella di correggere il difetto con un paio di lenti multifocali, che permettono di vedere sia da vicino che da lontano. In alcuni casi non è possibile intervenire attraverso la correzione con gli occhiali e dunque si opera il paziente tramite il laser. La tecnica tramite il Lasik aiuta un rimodellamento della cornea e della sua curvatura: lo strato epiteliale viene spostato di 110 micron, per poter permettere appunto l’operazione. In questo si differenzia l’operazione con la tecnica Prk e nella parte finale lo strato corneale viene rimesso nella propria sede naturale. Infatti l’occhio è composto da diversi strati, dove la tecnica Lasik andrà ad intervenire per poter correggere questi difetti. La vista si riacquista in pochissime ore dopo l’intervento, ma bisogna fare attenzione alla superficie, la quale va coperta per evitare traumi e problemi di altra natura.
Il beneficio della presbiopia e della miopia
Non sempre si ha la necessità di correggere miopia e presbiopia insieme: nfatti i due disturbi possono compensarsi: spesso chi ha la presbiopia e la miopia può vedere bene da vicino e dunque i due disturbi possono annularsi. Ovviamente ci sarà sempre uno sforzo da parte del nervo ottico e bisogna intervenire immediatamente. La miopia invece ha un minor vantaggio dalla presenza della presbiopia: si può ridurre, ma non scomparirà definitivamente. In ogni caso bisogna corregere miopia e presbiopia insieme per poter evitare danni maggiori.