cellulite rimedi naturali efficaci

 

La cellulite rappresenta un bel problema oggi, visti i problemi di alimentazione e di uno stile di vita poco sano.

Come, però, combattere la cellulite senza far uso di farmaci?

Innanzitutto occorre impostare una dieta sana seguita da uno stile di vita sano.
Bisogna fare esercizio per eliminare l’acqua di troppo ed evitare che altri grassi si accumulino.
Vengono spesso consigliati dei massaggi, in modo da stimolare il metabolismo nelle zone colpite dalla cellulite.
Altre volte si può far uso di getti d’acqua fredda e calda. La loro azione sulle zone colpite della cellulite sarà quella di riattivarne la circolazione sanguigna. Alternando 30 secondi di acqua fredda a 30 secondi di acqua calda si noterà un miglioramento in poco tempo.
Anche i bagni a base di sale possono aiutare. Il sale, difatti, stimola la l’idrolisi dei lipidi. E aggiungendo ai bagni delle erbe con l’effetto snellente si riuscirà a raggiungere un risultato molto migliore. Basteranno 50 grammi di sale grosso e 30 grammi di alga fucus in polvere ogni volta 2-3 volte a settimana e, mantenendo uno sano stile di vita, si riuscirà a vedere il miglioramento.

Una buona via d’uscita dal problema potrebbe essere rappresentata dagli scrub anticellulite, in grado di combattere la cellulite in quando l’esfoliazione delle cellule morte favorisce la rinascita cellulare, il che a sua volta dona alla cute un aspetto più compatto e liscio. Come è stato dimostrato da alcuni studi, i migliori scrub svolti in funzione anticellulite sono quelli svolti a base di sale. Questi, inoltre, aiutano a eliminare l’acqua e le varie tossine. Anche in questo caso al sale è possibile aggiungere estratti di piante oppure oli essenziali contro la cellulite, in modo da raggiungere un’azione anti-cellulite migliore. I componenti per uno scrub anti-cellulite ideale sono: 2 cucchiai di sale integrale uniti a 5 cucchiai di sale del Mar Morto, a cui vanno aggiunti 7 cucchiaini di olio d’oliva e 15 cucchiai di succo di limone. Alla miscela è possibile aggiungere 10 gocce dell’olio di menta e 10 cucchiai dell’olio di rosmarino. Gli oli essenziali e il succo di limone vanno aggiunti per ultimi, mentre i sali sono da mischiarsi per primi. Questo scrub può essere utilizzato anche sotto la doccia, direttamente sulla cute bagnata, ma non più di una volta a settimana.

Anche i massaggi anti-cellulite possono essere effettuati utilizzando la stessa miscela degli scrub. I massaggi devono essere svolti da un’altra persona, preferibilmente forte, in grado di stimolare la circolazione della linfa e del sangue nelle zone indicate. Agli oli vegetali indicati prima si può aggiungere anche il gel d’aloe e la polvere della buccia dell’arancia, in grado di tonificare e idratare i tessuti cutanei. Inoltre si consiglia di effettuare i massaggi prevalentemente di sera.

Alcuni alimenti, come il tè verde, hanno un effetto dimagrante. Per questo si consiglia di berlo molto per stimolare la diuresi ed eliminare l’acqua di troppo.

Un discorso simile vale anche per la frutta fresca. Durante le stagioni calde si consiglia di mangiare molti piatti primi a base liquida, come le zuppe. A queste possono venire aggiunte le verdure fresche, in grado di stimolare il metabolismo. Alcuni medici consigliano di bere anche il caffè, in quanto l’azione dimagrante della caffeina è stata già oggetto di molteplici studi che ne hanno dimostrato la validità. Tuttavia non bisogna mai esagerare con gli zuccheri, in quanto stimolano la deposizione dei lipidi.