Male all’osso sacro e al coccige

coccigeCosa sono l’osso sacro e il coccige
L’osso sacro e il coccige sono due ossa poste alla base della colonna vertebrale e formate dalla fusione di abbozzi di vertebre, dette appunto vertebre false.

Dolore al coccige
Il dolore al coccige, conosciuto anche come coccigodinia, è una patologia diffusa specialmente tra la popolazione femminile.

Cause della coccigodinia
Le cause della coccigodinia o del dolore al coccige sono varie.
Una delle cause più comuni è di origine osteoarticolare, dovuta microtraumi o microlussazioni lombari per posture non corrette o incidenti di vario tipo.
Un’altra causa, ovviamente solo per le donne, può essere un trauma sofferto durante il parto.
Il dolore al coccige è anche presente nella sintomatologia di altre patologie a carico della stessa regione corporea, come cistite, cisti sacro-coccigee, emorroidi, ragadi, tumore del colon-retto, tumore alla prostata. Queste neoplasie sono prevalentemente a carico della popolazione maschile.
La coccigodinia manifesta la tendenza a diventare cronica in tempi piuttosto brevi. Essendo il coggige sollecitato nella posizione seduta, ciò ostacola molte attività e rende problematica la routine quotidiana: stare a tavole, guidare, lavorare alla scrivania.

Rimedi
In alcuni casi, quando la manifestazione non è troppo intensa, si può alleviare il dolore utilizzando specifici cuscini da mettere sulla seduta ma rivolgersi al medico ed effettuare una radiografia consente una diagnosi accurata. Altre abitudini abitudini possono portare giovamento, come non stare troppe ore seduti e aiutarsi con le gambe nei piegamenti. L’utilizzo del ghiaccio è indicato quando il dolore è causato da un trauma recente, in seguito si può trarre sollievo anche da docce calde. Sono da evitare l’equitazione e tutte quelle attività che sollecitano la zona in questione.
In caso di ricorso alla farmacologia, si utilizzano antinfiammatori e miorilassanti. Si può intervenire anche con la fisioterapia e, nei casi più seri e cronici, chirurgicamente, con la rimozione del coccige.