Il primo italiano positivo al virus Ebola è un medico di Emergency, in arrivo dalla Sierra Leone a Roma, per essere ricoverato all’Istituto Nazionale per le malattie infettive Spallanzani. Al momento non presenta sintomi associati alla positività.
Male alla tempia
Cos’è la tempia
La tempia è ciascuna delle due parti della testa comprese tra l’occhio e l’orecchio.
Dolore alla tempia
Il mal di testa spesso si manifesta con fitte alle tempie, intense e martellanti. Possono interessare un solo lato del capo o entrambi.
Cause del dolore alla tempia e terapie
– Emicrania: è una patologia neurologica. Si manifesta con frequenti cefalee, spesso il dolore colpisce solo un lato della testa ed è associato a nausea, vomito, aumentata sensibilità a luci e rumori. A volta è annunciata da un’aurea e si accompagna allucinazioni visive, uditive e olfattive. È più frequente nelle donne rispetto agli uomini. e richiede spesso il ricorso a farmaci di prescrizione medica.
– Cefalea tensiva: molto frequente, si manifesta con dolore continuo, bilaterale, con sensazione di costrizione del capo. Solitamente l’intensità del dolore non è eccessiva e passa con analgesici o antinfiammatori comuni.
– Cefalea a grappolo: rappresenta una condizione molto fastidiosa e condizionante. Si manifesta con un dolore molto forte che colpisce una parte sola del capo. Questa cefalea, fortunatamente non molto diffusa, si chiama a grappolo perché tende a manifestarsi giornalmente per un arco di tempo che va da due a tre mesi, con pause anche annuali. Contro il dolore si ricorre a una terapia a base di ossigeno o a farmaci di prescrizione medica.
– Artrite temporale o gigantocellulare o di Horton: è una malattia autoimmune con infiammazione dei vasi sanguigni di arterie e vene preferibilmente del collo e della testa. Si manifesta con dolore localizzato a un lato solo del capo, un’aumentata sensibilità della pelle nella zona colpita, dolori mandibolari a masticare, collo e spalle rigidi. Diagnosticabile tramite biopsia, solitamente richiede una terapia a base di corticosteroidi.
Male all’occhio
Cos’è l’occhio
L’occhio, chiamato anche bulbo oculare, è il principale organo dell’apparato visivo.
Dolore agli occhi
Il dolore agli occhi, detto anche oftalmalgia o oftalmodinia, può localizzarsi in zone diverse dell’occhio.
Quando il dolore riguarda la parte più esterna dell’occhio viene detto oculare. Generalmente si manifesta come un fastidio o un prurito.
Quando il dolore riguarda la parte più interna dell’occhio viene detto orbitale. Generalmente si manifesta come un dolore forte, continuo o pulsante.
Cause del dolore oculare
– Corpi estranei: quando pulviscoli o altri piccoli materiali penetrano nell’occhio, provocando lacrimazione, irritazione e arrossamento.
– Abrasioni corneali: quando la cornea si graffia per la presenza di corpi estranei
– Ulcere corneali: per le infezioni delle abrasioni corneali
– Lenti a contatto: se non usate correttamente e con attenzione alla pulizia possono causare condizioni infiammatorie.
– Ustioni chimiche: quando gli occhi vengono esposti a sostanze chimiche.
– Congiuntivite: infiammazione della membrana congiuntiva, a causa di allergie, infezioni virali o infezioni batteriche. La congiuntivite causa iperemia della sclera, gonfiore degli occhi e lacrimazione.
– Orzaiolo: infiammazione acuta, generalmente causata da un’infezione di origine batterica, vicino alla parte terminale delle palpebre. Si manifesta con un nodulo doloroso e di colore rosso.
– Blefarite: infiammazione a carico delle palpebre. Può essere ciliare con arrossamento, oppure squamosa e ulcerosa, con ulcere e formazioni squamose. Può derivare da una secrezione alterata delle ghiandole delle palpebre, da patologie, da difetti refrattivi.
Cause del dolore orbitale
– Mal di testa: quando si soffre di emicrania o cefalea a grappolo è frequente avvertire un dolore pulsante o continuo agli occhi.
– Glaucoma: può comportare una variazione di pressione oculare, con nausea, mal di testa dolore agli occhi e difficoltà visive. Richiede un intervento urgente
– Neurite ottica: quando il nervo ottico si infiamma per infezione virale o infezione batterica o per malattie autoimmuni. Provoca alterazioni visive e dolore.
– Sinusite: spesso associata a dolore orbitale.
– Traumi di varia natura.
Cosa fare in caso di dolore agli occhi.
Qualsiasi dolore improvviso con alterazione della vista richiede una visita specialistica, lo stesso dicasi per eventi traumatici e ustioni chimiche.
In caso di dolori oculari, si ricorre antibiotici, antivirali e antistaminici in caso di allergie. In caso di dolori forti, possono essere prescritti anche antidolorifici.